COMUNITÀ IN AZIONE

Sviluppo Beni Comuni e Cittadinanza Attiva

Concept

L'obiettivo principale di questo progetto era quello di rafforzare il ruolo attivo della cittadinanza all'interno di spazi pubblici comuni in modo che si potessero percepire come "spazi propri" e, di conseguenza, sentirsi così corresponsabili per il loro corretto utilizzo.

Lo spirito di appartenenza dei Cittadini si è espresso con il desiderio di valorizzare la zona limitrofa all'Oratorio del paese, dove è presente un'area gioco comunale e che ora è ampiamente posta in risalto dalla presenza dei nuovi murales che vi sono stati realizzati.

Il Workshop

In questo progetto mi sono occupato della documentazione fotografica dei lavori di pittura da parte dei writers dell'Associazione AnDROmeda e della cittadinanza della frazione di Bolognano che è stata coinvolta in quest'opera di riqualificazione.

Sono stato presente in tutte le fasi di realizzazione, dall'inizio dei lavori attraverso una prima mano di vernice di fondo, alla realizzazione dei murales veri e propri, fino all'inaugurazione da parte delle autorità coinvolte nel progetto.

Ho realizzato anche un video che è stato proiettato in occasione della presentazione del progetto al Cantiere 26 di Arco.

Enti coinvolti

Questo progetto è stato elaborato e presentato dall'Associazione Tempora Onlus, che ha ricevuto l'approvazione della Provincia Autonoma di Trento e sostenuto con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ne è conseguita la pubblicazione di un libro da parte di Edizioni Tempora e distribuito gratuitamente in tutto il Trentino che descrive il progetto svoltosi nei comuni beneficiari.

I diretti beneficiari di questa iniziativa sono stati:

  • il Comune e la Cittadinanza di Arco

  • il Comune e la Cittadinanza di Claceranica al Lago

  • il Comune e la Cittadinanza di Caldonazzo

Nello specifico ho seguito il workshop svolto in località Bolognano presso il Comune di Arco.